Nel nostro ultimo articolo abbiamo parlato delle diverse possibilità offerte dal noleggio a lungo termine alla scadenza del contratto. È possibile restituire l’auto, estendere la durata del contratto o acquistare la vettura attualmente noleggiata. Ma c’è una variabile importantissima che il noleggio azzera del tutto, al di là dell’alternativa scelta: il problema della svalutazione dell’auto! Di cosa si tratta?

Scopriamolo nell’articolo di oggi.

Cos’è la svalutazione dell’auto

Per comprendere al meglio questo termie, è opportuno parlare di valore residuo di un veicolo ovvero, il valore del veicolo dopo un determinato tempo di utilizzo e numero chilometri percorsi.

Hai mai approcciato alla scelta della tua auto pensando che più passa il tempo e più chilometri percorri, più basso sarà il suo valore se vorrai rivederla?

Fare un calcolo preciso della svalutazione auto è difficile perché dipende da tanti fattori. Adesso esistono multipli siti web o applicazioni che possono stimare il valore del tuo veicolo. Però comunque ti vorrei parlare dei fattori che determinano la svalutazione dell’auto:

✅Anno di immatricolazione

✅Chilometri percorsi

✅Marca e modello

✅Quantità di proprietari

✅Lo stato generale del veicolo

Conclusioni sulla svalutazione auto

Ecco come funziona la svalutazione in funzione del tempo:

?DOPO 1 MINUTO

Un’auto nuova perde tra il 9 e l’11% del suo valore nel momento in cui esce dalla concessionaria. Quindi, con un nuovo veicolo da 30 mila euro, in pratica stai perdendo, immediatamente 3 mila dal finestrino mentre guidi!

?DOPO 1 ANNO

I dati mostrano che la svalutazione maggiore dell’auto avviene dopo 1 anno di proprietà. Dopo 12 mesi, la tua auto costerà molto probabilmente circa il 25% in meno della cifra a cui l’hai acquistata.

?DOPO 3 ANNI

Ancora un punto critico nel processo della svalutazione avviene dopo 3 anni quando l’auto ormai perde la metà del suo valore. Infatti, se non vuoi tenere la stessa auto per tutta la vita e hai in programma di sostituirla con un modello aggiornato, si consiglia di farlo proprio primi dello scattare dei 3 anni.

Con il noleggio a lungo termine, invece, come spesso abbiamo già detto, la svalutazione non è assolutamente un tuo problema: nel canone mensile non paghi l’intero valore dell’auto poiché è già detratto il valore futuro di rivendita e di conseguenza non subisci la svalutazione.

Per tutti i dubbi, provate a contattandoci! I nostri consulenti saranno sempre a disposizione per consigliarvi al meglio.

Se volete maggiori informazioni in merito, non esitare a contattarci. Qui, puoi richiederci direttamente una consulenza: http://bit.ly/Richiediconsulenza

Oppure, puoi visitare l’area offerte presente sul nostro sito e farti un’idea più chiara dei costi di un’auto a noleggio.