“Il noleggio auto a lungo termine è il futuro”. Quante volte avete sentito o letto questa frase? Ultimamente, appare la scelta migliore per aziende e liberi professionisti ma anche per i privati che, sempre più di frequente, scelgono questa formula di mobilità alternativa all’acquisto. In tanti si chiedono quali siano i vantaggi del noleggio a lungo termine. Se anche tu ti stai facendo la stessa domanda, ti consiglio di continuare a leggere questo post perché potresti trovare delle notizie interessanti.

Noleggio auto a lungo termine: utilizzo e non possesso

Se anche tu sei tra quelli che pensano che sia meglio avere un’auto di proprietà, probabilmente non hai mai valutato altre possibilità. Però, ti assicuro che stai pagando profumatamente non solo la tua vettura ma anche i servizi collegati al suo utilizzo. Cosa vuol dire? Te lo spiego brevemente:

quando compri l’auto, oltre suo valore, dovrai pagare:

– Tassa di proprietà e assicurazione RCA che sono obbligatorie (e fino a qui, nulla di nuovo!).

– Io non so dove vivi ma nella mia città la RCA è molto alta e, inoltre, trovandomi in una zona difficile, ho ritenuto necessario mettere al sicuro la mia auto nuova con l’assicurazione incendio e furto.

– I tagliandi li farai? E il cambio gomme? Per la tua sicurezza credo che, come me, saresti disposto a spendere qualsiasi cifra pur di tenere a norma la tua auto.

– Oltre alla manutenzione ordinaria (necessaria!), ci sono interventi non immediatamente calcolabili e che rientrano nella manutenzione straordinaria!

Probabilmente la macchina con un finanziamento potresti anche comprarla (nei costi, però, dovrai calcolare gli interessi derivanti dal finanziamento che fanno aumentare il costo della vettura!) e non sentire il peso della rata mensile. Ma c’è un aspetto che non devi sottovalutare: la tua auto si svaluterà e tra 4 anni avrà perso circa il 60% del suo valore iniziale.

Se provi a farti 2 calcoli, probabilmente capirai che non vale la pena continuare a pagare così tanto per un’auto. Io personalmente, preferirei spendere tutti i miei risparmi per avere l’auto che tanto desidero ma non per i servizi collegati al suo utilizzo.

Questo vuol dire scegliere il noleggio auto a lungo termine: utilizzare un’auto senza sostenere il suo costo effettivo.

I vantaggi del noleggio a lungo termine a cui non avevi pensato

Lo abbiamo già detto: credi valga realmente la pena continuare a pagare così tanto per un’auto quando esiste una soluzione che ti permette di risparmiare?

Ecco perché, ad oggi, la scelta del noleggio auto risulta la più pratica e conveniente: ti permette di pagare una vettura solo per il suo utilizzo a fronte del pagamento di un unico canone mensile comprensivo di tutti i servizi di cui abbiamo parlato sopra.

Ecco perché, scegliere il noleggio, prevede tutta una serie di vantaggi:

Economici:

  1. Sai sempre quanto spendi

Tutti i costi sono fissi e predeterminati per cui, il canone mensile che pagherai sarà sempre lo stesso per tutta la durata del contratto;

  1. Nessun immobilizzo di capitale

Nessun esborso immediato, nessuna maxi rata finale;

  1. La svalutazione dell’auto non è un tuo problema

Al termine del contratto di noleggio potrai scegliere di tenere l’auto, cambiarla o restituirla;

Operativi:

  1. Un’auto sempre nuova

Avrai la tranquillità di guidare una vettura aggiornata e in perfette condizioni;

  1. Un’ampia gamma di soluzioni

Scegliere il noleggio vuol dire poter trovare una soluzione ad hoc per le proprie esigenze.

Immagino che cambiare mentalità non è proprio semplice, soprattutto per chi è abituato all’auto di proprietà. Però, se questo articolo ti ha fornito uno spunto di riflessione e vuoi avere maggiori informazioni in merito, puoi contattarci a questo link per una consulenza: http://bit.ly/Richiediconsulenza