Un tema cruciale in questo periodo: l’igienizzazione dell’auto. Se anche tu sei tra quelli costretti ad utilizzare l’auto durante l’emergenza Coronavirus, di seguito, troverai una guida utile con le norme igieniche da seguire.

Attualmente noi di Pulzoni non offriamo igienizzazione a base di Ozono, ma, offriamo gratuitamente l’igienizzazione delle superfici di contatto quali cruscotto, maniglie, volante, cambio ecc…
Se hai bisogno di un trattamento igienizzante più approfondito, sono poi disponibili a pagamento interventi igienizzati prodotti dalla ditta Tunap.

Le aree dell’auto più esposte al virus

Come, ormai, saprai bene, il Covid-19 si diffonde attraverso piccole gocce di saliva che produciamo quando parliamo, tossiamo e starnutiamo. Queste goccioline possono raggiungere direttamente un’altra persona, causando il contagio. Inoltre, possono depositarsi sulle superfici o essere depositate dall’infetto, per esempio se tocca qualcosa dopo essersi tossito o starnutito nella mano. Tra le superfici più esposte ci sono, sicuramente, le maniglie delle porte, le pulsantiere dei citofoni e degli ascensori, i sostegni cui aggrapparsi sui mezzi del trasporto pubblico…per le auto, il volante, il cambio e le maniglie degli sportelli di ingresso e di uscita. Toccandoli quindi si può entrare in contatto con il virus depositato inconsapevolmente da qualcun altro e infettarsi portando le mani sporche su la faccia, occhi, naso, bocca.

Norme igieniche da seguire in auto

Il rischio che le goccioline di saliva si depositino all’interno di un luogo angusto come l’abitacolo è elevatissimo. Ricorrere a un trattamento professionale a base di ozono, l’unico riconosciuto dal ministero della Sanità e mediante una procedura affine a quella che si usa negli ospedali, è davvero l’unico che ci metterebbe al riparo dal rischio di contagio. Ma è possibile mettere, comunque, l’auto in sicurezza attraverso un’accurata pulizia degli interni usando specifici prodotti disinfettanti.

Di seguito, una lista di precauzioni da adottare quando si è in auto per limitare i rischi:

🔸Lavare sempre le mani dopo l’utilizzo dell’auto, specialmente dopo aver toccato il volante, la leva del cambio, il cruscotto e la maniglia della portiera;

🔸Pulire le superfici interne dell’auto con particolare attenzione a volante, cambio e chiavi di avviamento;

🔸Sostituire i filtri dell’aria condizionata da disinfettare con gli appositi spray per ridurre i batteri aerobici che circolano nell’abitacolo. Per una pulizia in profondità, togliere anche il filtro dell’aria, e sanificare anche le bocchette e i tubi che mettono in circolo l’aria stessa;

🔸Usare l’aspirapolvere sulla tappezzeria oppure se si sceglie di lavarla, farlo con gli appositi prodotti detergenti, prestando particolare attenzione ai tappetini dell’auto.

Noi siamo al tuo fianco in questo momento così delicato per cui, qualora avessi bisogno di un trattamento di igienizzazione della tua auto, puoi chiamarci al numero 333.76.00.506