Sempre più di frequente, anche i privati si stanno avvicinando al noleggio a lungo termine. Sarà il canone mensile fisso che permette di tenere sotto controllo i costi di gestione della propria auto; sarà la formula all-incluse grazie alla quale è possibile limitare tutte le spese impreviste. Rimane il fatto che questa formula di mobilità intelligente è sempre più apprezzata! Ma c’è una domanda cruciale alla quale oggi proviamo a rispondere: il noleggio a lungo termine per privati conviene davvero?

Perché il noleggio auto attrae i privati

Partiamo con il dire (come abbiamo già accennato sopra) che sono 2 i motivi principali che giustificano il crescente interesse dei privati nei confronti del noleggio a lungo termine:

Il canone mensile fisso

Complice la crisi economica, sempre meno persone investono sulla proprietà di beni. I privati preferiscono oggi ottimizzare le proprie finanze minimizzando le uscite nell’immediato in modo tale da avere a disposizione una maggiore liquidità. Acquistare un’auto significa, di fatto, investire ed impegnare una grossa quantità di denaro. Al contrario, noleggiare un’auto non presuppone un ingente esborso di denaro. Basta pensare che, oggi, la maggior parte delle case locatrici, propone contratti di noleggio ad anticipo zero e contratti con un canone mensile personalizzato studiato sulla base delle esigenze del cliente. Questo fa si che l’incidenza sulle proprie finanze sia inferiore lasciando modo al privato di spendere o investire in altro il resto dei propri risparmi e delle proprie entrate.

Formula “all inclusive”

Le formule all inclusive sono quelle più ambite quando si parla di noleggio auto a lungo termine. Una volta pagato il canone mensile fisso previsto dal contratto, il cliente non dovrà preoccuparsi di altro, se non del carburante. Assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza stradale, bollo auto, tagliandi, cambio pneumatici sono tutti inclusi e la burocrazia connessa viene gestita interamente dall’agenzia. Cosa vuol dire tutto questo? Meno rischi per il cliente e più tempo a disposizione e meno pensieri, preoccupazioni, scadenze.

Quando il noleggio a lungo termine per privati conviene

Ci sono alcune cose importanti da sapere sul noleggio lungo termine per privati e che ti permetteranno di capire se davvero questa formula di mobilità conviene davvero.

Percorri almeno 20.000km all’anno con la tua auto?

In caso contrario, dal momento che cambierai vettura molto meno spesso rispetto a chi fa più km, avrai bisogno di meno attenzione sia per quel che riguarda la manutenzione (sia ordinaria che straordinaria), sia per le eventuali coperture assicurative extra (come ad esempio, la kasko o il furto e incendio);

Cambi macchina ogni 3 o 4 anni?

Chi cambia auto molto spesso, avrai, sicuramente, delle attenzioni differenti e userai formule differenti per gestire l’auto come ad esempio finanziamenti a 3 o 4 anni con o senza maxi rata finale. Chi ha l’auto per molti anni, utilizza formule che diluiscono nel tempo la spesa in modo che questa incida in maniera inferiore sulle proprie finanze.

Assicuri la tua auto in modo adeguato?

Come saprai, le assicurazioni, a seconda della città in cui vivi, hanno costi differenti. Questo porta molti privati come te ad evitare le assicurazioni accessorie come quella per il furto e incendio o l’assicurazione kasko e ci si assicura solo per l’indispensabile (RCA). Chi è più attento a proteggere maggiormente il proprio investimento, di solito, cerca di fare anche le polizze aggiuntive di cui sopra.

Hai un contratto a tempo indeterminato?

Per accedere ad un contratto di noleggio a lungo termine, è obbligatorio averlo in quanto bisogna garantire un reddito alla casa locatrice che ti fornisce il noleggio dell’auto.

In definitiva, il noleggio a lungo termine per privati conviene davvero?

La risposta è sì se:

🚗ti interessa avere un’auto sempre nuova

🚦utilizzi spesso la vettura

💣preferisci non avere pensieri di scadenze da rispettare

🛠 vuoi evitare spese di manutenzione impreviste

🤯 non vuoi avere l’onere di sbarazzarti del tuo usato.

Rivolgiti sempre ad un consulente esperto per valutare tutte le possibilità che il noleggio auto prevede e valuta bene insieme a lui le tue esigenze!

Qui, puoi richiederci direttamente una consulenza: http://bit.ly/Richiediconsulenza