“Il noleggio auto a lungo termine è il futuro”. Te lo abbiamo già detto, vero? Non a caso, infatti, il noleggio appare la scelta migliore per aziende e liberi professionisti ma anche per i privati che, sempre più di frequente, scelgono questa formula di mobilità alternativa all’acquisto. È interessante notare come l’atteggiamento nei confronti della proprietà dell’auto stia cambiando in modo significativo. Secondo il report “The Road Ahead: The Future of Mobility Report” realizzato da Avis Budget Group, con molta probabilità nei prossimi dieci anni i consumatori passeranno a un modello on demand per la loro modalità di trasporto preferita. Pensa un po’!

L’auto rimane il mezzo di trasporto ideale

Facendo sempre riferimento alla ricerca di Avis Budget Group, si riescono a tirare fuori dati che dimostrano ancora la popolarità dell’automobile nonostante i mutamenti nell’ambito della mobilità. Secondo il report della ricerca, infatti, l’82% degli intervistati pensa che possedere un’auto sia ancora importante, il 77% ha un’auto di proprietà e circa il 50% considera ancora l’auto come mezzo di trasporto ideale.

Tuttavia questa situazione è destinata a cambiare: secondo il 68% degli intervistati la piena proprietà di un veicolo smetterà di essere il modo più diffuso per accedere all’auto nei prossimi 10 anni. Il 54% è preparato a rinunciare alla proprietà e affidarsi al noleggio a lungo termine. Per quanto riguarda l’Italia il 92% degli intervistati ritiene importante possedere un’auto e il 90% ha un’auto di proprietà. Ma il 71% prende comunque in considerazione l’idea di rinunciare al possesso dell’auto e affidarsi a un servizio di noleggio/abbonamento a lungo termine, a patto che sia pratico e conveniente.

Il noleggio pratico e conveniente

Questa ricerca ci fa ben sperare proprio. perché da indicazioni importanti sull’approccio necessario per poter comprendere fino in fondo i vantaggi del noleggio a lungo termine. Utilizzare un’auto e i suoi servizi piuttosto che acquistarla, ti può apparire un concetto difficile. Ma se ci pensi, poter avere un unico canone mensile che è già comprensivo di quelle spese collegate all’auto (assicurazioni varie, tagliandi, manutenzione, bollo…), vuol dire poter pianificare i costi nel lungo periodo. Lo stesso non si può dire per l’auto di proprietà. Per quanto tu possa essere un guidatore navigato, l’imprevisto è dietro l’angolo. Di conseguenza, potresti, nel tempo, essere costretto a spendere parecchi soldi per tenere al meglio la tua auto…Credo che poter avere un’auto sempre nuova e in perfette condizioni ad un canone fisso stabilito insieme in fase di stipula contratto, sia una soluzione veramente pratica e conveniente.

Il nostro consiglio è di provare almeno a valutare il noleggio attraverso una consulenza specializzata che ti permetterà di capire meglio quanto ho cercato di spiegarti in poche righe. Tieni presente che se, ad oggi, molti italiani scelgono il noleggio, un motivo ci sarà!