Aziende e liberi professionisti sono maggiormente abituati al noleggio a lungo termine. Sempre più di frequente, però, anche i privati si stanno avvicinando a questa formula di mobilità alternativa all’acquisto. Se sei un privato e stai leggendo questo articolo, ti starai ponendo, sicuramente, questa domanda: il noleggio a lungo termine conviene oppure no? Prima di darti una risposta, sarò io a farti alcune semplici domande che rappresentano il punto di partenza per scoprire se il noleggio auto è vantaggioso per i privati.

5 requisiti per scoprire se il noleggio auto per privati è vantaggioso

Dunque, per sapere se la formula del noleggio a lungo termine può essere una soluzione ottimale per te che sei un privato, è necessario porti 5 domande. Partiamo:

  1. Percorri almeno 20.000km all’anno con la tua auto?

In caso contrario, dal momento che cambierai vettura molto meno spesso rispetto a chi fa più km, avrai bisogno di meno attenzione sia per quel che riguarda la manutenzione (sia ordinaria che straordinaria), sia per le eventuali coperture assicurative extra (come ad esempio, la kasko o il furto e incendio);

  1. Cambi macchina ogni 3 o 4 anni?

Chi cambia auto molto spesso, avrai, sicuramente, delle attenzioni differenti e userai formule differenti per gestire l’auto come ad esempio finanziamenti a 3 o 4 anni con o senza maxi rata finale. Chi ha l’auto per molti anni, utilizza formule che diluiscono nel tempo la spesa in modo che questa incida in maniera inferiore sulle proprie finanze.

  1. Assicuri la tua auto in modo adeguato?

Come saprai, le assicurazioni, a seconda della città in cui vivi, hanno costi differenti. Questo porta molti privati come te ad evitare le assicurazioni accessorie come quella per il furto e incendio o l’assicurazione kasko e ci si assicura solo per l’indispensabile (RCA). Chi è più attento a proteggere maggiormente il proprio investimento, di solito, cerca di fare anche le polizze aggiuntive di cui sopra.

  1. Preferisci un costo certo?

I privati in genere, tendono a fare finanziamenti molto lunghi (anche 7/8 anni). Questo vuol dire avere una rata costante tutti i mesi (come nel noleggio) che, però, non comprende tutti i servizi connessi all’uso della vettura (polizze, manutenzione, bollo, cambio gomme ecc.). Cosa vuol dire? Che non saprai mai quanto, in realtà, spendi per la gestione della tua auto.

  1. Hai un contratto a tempo indeterminato?

Per accedere ad un contratto di noleggio a lungo termine, è obbligatorio averlo in quanto bisogna garantire un reddito alla casa locatrice che ti fornisce il noleggio dell’auto.

Perché il noleggio auto è vantaggioso per privati

Ci siamo. Se hai risposto positivamente a tutte le domande, vuol dire che sei tra quelle persone a cui conviene fare un noleggio a lungo termine. Valuta bene quello che sto per dirti poiché i vantaggi di questa formula, possono essere davvero interessanti anche per te che sei un privato:

  1. Risparmio sulle polizze assicurative:

Assicurare molte auto permette alle compagnie di noleggio di avere tariffe agevolate anche in zone dove è molto più costoso assicurare una vettura per il furto e incendio.

  1. Migliori coperture assicurative:

Sei molto più assicurato poiché nel noleggio sono già incluse nel canone tutte le polizze: RCA, Furto e Incendio, Kasko, assicurazione conducente. Altra cosa molto importante, i massimali della RCA nel noleggio a lungo termine è di 25.000.000€ a differenza della polizza proposta dal tuo assicuratore che non supera i 6.000.000€ come copertura massima.

  1. Cambiare spesso auto:

Senza doverti preoccupare della svalutazione e senza pensare a come liberarti della tua vecchia auto.

  1. Costi fissi e certi:

Il canone mensile non varierà mai fino alla fine del contratto e, soprattutto, essendo già comprensivo di tutti i costi necessari per la gestione di una vettura, puoi gestire esattamente le tue entrate mensile sapendo già quanto devi destinare alla tua auto.

  1. Nessun immobilizzo di capitale:

Quando acquisti un’auto, sia se scegli un finanziamento o di pagarla in contanti, stai occupando le tue finanze (in particolare, nel caso di un finanziamento, potresti avere difficoltà nell’erogazione di un altro prestito). Con il noleggio la linea del credito non verrà mai occupata e dal momento che esistono formule contrattuali ad anticipo zero, puoi destinare i tuoi risparmi e la tua liquidità per altre spese più importanti dell’auto.

La lista dei vantaggi del noleggio auto per privati potrebbe continuare…ma già mi sembra un buon punto di partenza. Quello che ti invitiamo a fare, qualora tu avessi tutti i requisiti che ti abbiamo chiesto sopra, è contattarci per una consulenza.

I nostri esperti di noleggio a lungo termine saranno in grado, in pochissimo tempo, ti trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Richiedi una consulenza