Se hai appena preso la patente, sicuramente starai cercando il veicolo su misura per le tue esigenze. Il noleggio a lungo termine per neopatentati è un’alternativa sempre più diffusa rispetto al “classico” acquisto. Se, fino a qualche tempo fa, infatti, il primo passo dopo la patente era quello di acquistare una nuova auto, adesso le possibilità di avere un veicolo possono essere anche completamente slegate dal concetto di “possesso”. Oggi vogliamo proprio raccontarvi come funziona il noleggio a lungo termine per neopatentati.

Chi sono i neopatentati

Partiamo con il dire che le auto per neopatentati hanno particolari requisiti che rischiano di limitare di molto la scelta. Proprio per questo il noleggio delle auto a lungo termine per neopatentati può essere d’aiuto per avere un veicolo conforme alle normative, risparmiare i grossi investimenti iniziali per l’acquisto e non essere soggetto a svalutazioni nel tempo. Ma chi sono, per legge, i neopatentati?

Secondo l’articolo 117 del Codice della Strada, un neopatentato è colui che ha conseguito la patente A2, A, B1 o B da meno di 3 anni. Quindi per tutto questo arco di tempo dovrà considerare alcune importanti limitazioni affinché possa guidare in totale sicurezza e senza rischiare multe, decurtazione di punti dalla patente, revoca della patente stessa o addirittura il carcere!

Come funziona il noleggio per i neopatentati

Secondo l’art. 117 del Codice della Strada, non è possibile noleggiare un veicolo per i primi 12 mesi dal conseguimento della licenza di guida. La palla, dunque, passa al genitore o a chi ne fa le veci: può firmare un contratto di noleggio a lungo termine per neopatentati sia un privato che un possessore di partita iva. È importante sapere che, anche se è il genitore che firma il contratto, l’auto potrà essere guidata da tutti i componenti della famiglia con parentela di primo grado (ovviamente in possesso di patente valida).

Limitazione per le auto per neopatentati

I limiti per i neopatentati sono sanciti da una legge del 2011, che stabilisce che chi ha conseguito da meno di 1 anno la patente, può guidare solamente auto con un rapporto peso/potenza superiore ai 55 kw/t e con una potenza massima superiore ai 70 kw (95 cv).

Il mancato rispetto di queste limitazioni prevedono sanzioni anche molto salate e il rischio di sospensione della patente di guida da 2 a 8 mesi.

Andando nello specifico, le limitazioni più importanti sono:

  • Limiti di potenza: per il primo anno di patente, non potrai guidare auto ad elevate prestazioni, ossia con potenza superiore a 55 kw/t e con un ulteriore limite di kw fissato a 70 per le auto
  • Limiti di velocità: ai neopatentati è fatto divieto di superare i 100 km/h in autostrada e i 90 km/h sulle strade extraurbane, per tre anni dal superamento dell’esame della patente
  • Limite alcolemico nel sangue: attualmente vige tolleranza zero per chi ha conseguito la patente da meno di tre anni. Il limite alcolemico per chi ha la patente da più di tre anni è fissato invece a 0,5 g/l

La scelta della tua nuova auto dovrà assolutamente tener conto di tutte le limitazioni imposte per legge.

Perché scegliere il noleggio per i neopatentati

Come saprai bene, il noleggio a lungo termine è una particolare forma contrattuale che ti consente di noleggiare un veicolo per un periodo di tempo variabile dai 12 ai 60 mesi. Durante questo periodo di tempo, dovrai preoccuparti del saldo di un canone mensile fisso, che include TUTTO ciò che ha a che fare con la cura e l’assistenza del tuo veicolo.

Nello specifico, il noleggio a lungo termine include all’interno del canone:

  • Utilizzo del veicolo scelto
  • Assistenza stradale H24
  • Assicurazione auto (RCA, Kasko, Furto e incendio, Cristalli e atti vandalici)
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria

Scegliere il noleggio ti permette di evitare l’immobilizzazione di grossi capitali per comprare un veicolo e di includere all’interno di una quota mensile fissa tutto ciò che riguarda la tua auto. In altre parole, saprai sempre quanto spendere per la tua auto, senza sorprese.

Questo è particolarmente utile per un neopatentato poiché i limiti alla guida di determinate auto possono restringere il campo nella scelta del veicolo. Noleggiando l’auto, non dovrai preoccuparti di fare un investimento a lungo termine e potrai dunque cambiare l’auto alla scadenza del contratto e prenderne una con maggiore potenza.

Come controllare i dati dell’auto per neopatentati

Ti consigliamo di controllare sempre la potenza del veicolo e verificare che risponda agli standard di legge di cui abbiamo parlato. Questa indicazione è presente sulla carta di circolazione.

È necessario verificare la targa sul portale dell’automobilista. Se, ad esempio, hai visto un’auto che ti interessa, ti basterà inserire la targa nel portale dell’automobilista della motorizzazione civile. Lo strumento ti dirà gratuitamente se il veicolo che hai scelto può essere usato già dal primo anno che hai la patente di guida.

Se desideri maggiori informazioni in merito, non esitare a contattarci.