Come ti ho già detto nell’articolo precedente, aziende e liberi professionisti sono, da sempre, più abituati al noleggio a lungo termine. Ma sempre più di frequente, anche i privati si stanno avvicinando a questa formula di mobilità alternativa all’acquisto. La domanda cruciale che ti starai ponendo è: il noleggio a lungo termine per privati conviene oppure no? Provo a darti una risposta elencandoti 5 punti che, secondo me, ti apriranno un mondo e, soprattutto, ti faranno scoprire tutti i vantaggi della formula noleggio a lungo termine.

Noleggio auto: risparmio di tempo e denaro

Partiamo da questo dato certo: sia per i possessori di partita IVA che per i privati, il noleggio a lungo termine si traduce in risparmio di tempo e denaro. Risparmi tempo perché non dovrai occuparti di tutti gli aspetti burocratici legati al possesso dell’auto di proprietà. Risparmi denaro perché una volta definito il canone di noleggio, conoscerai in anticipo la spesa esatta che dovrai ogni mese e che è comprensiva di tutti i servizi necessari (bollo, assicurazioni varie, manutenzione…).

Noleggio a lungo termine per privati: alcune cose da sapere

Se stai leggendo questo blog e ti stai avvicinando all’idea di noleggiare la tua prossima auto, ti conviene leggere le 5 cose importanti da sapere sul noleggio lungo termine per privati.

  1. La durata del contratto deve essere di massimo 3 o 4 anni. Scegliere questa durata vuol dire godere appieno di tutti i vantaggi del noleggio senza superare il costo della vettura. Si tratta di un calcolo matematico puro e semplice che potrai verificare con i nostri consulenti qualora vorrai chiarirti le idee in merito.
  2. Fai molta attenzione alla svalutazione dell’auto. Quando vorrai rivenderla ti accorgerai che, negli anni ha perso il suo valore inziale. Tieni presente che già dopo due anni, l’auto si svaluta del 50%, mentre in 5 anni perde il 75% del suo valore.
  3. Se non cambiate spesso auto, il noleggio a lungo termine non conviene.
  4. In fase di stipula del contratto di noleggio, fai attenzione al dettaglio dei servizi e delle relative franchigie che desiderate per la vostra auto soprattutto per quel che riguarda assistenza, manutenzione, sinistri e incidenti.
  5. In assoluto il maggior vantaggio nella scelta del noleggio a lungo termine è l’investimento iniziale pari a zero (con il senza anticipo). Acquistare una vettura, infatti, comporta o un esborso di denaro in contanti o l’accensione di un mutuo con tanto di anticipo (salvo promo finanziare in corso) per l’acquisto dell’auto e, a corredo, l’assicurazione, il bollo e la tassa di immatricolazione, la manutenzione e l’assistenza.

La lista potrebbe continuare ma, per il momento preferisco fermarmi qui per darti modo di riflettere sui reali vantaggi del noleggio auto…anche per privati!

In ogni caso, se questo articolo ti è piaciuto e vuoi avere maggiori informazioni in merito, puoi contattarci per una consulenza gratuita.