È tempo di bilanci! E oggi voglio darti una notizia molto importante: il 2019 è l’anno del boom per il noleggio a lungo termine per privati. Circa 52.000 contratti, una cifra più che raddoppiata se la si confronta con quella registrata nel 2017. Non si tratta, sicuramente, di un trend sviluppato appieno, ma il potenziale del noleggio auto a lungo termine per privati è enorme. Possiamo ipotizzare che questo 2020 possa continuare a registrare una crescita agli stessi ritmi.

Boom noleggio auto per privati: i 3 motivi principali

I motivi di questo crescente interesse di utenti privati nei confronti del noleggio a lungo termine, sarebbero da ricercare i 3 punti:

Il canone mensile fisso
Complice la crisi economica, sempre meno persone investono sulla proprietà di beni.I privati preferiscono oggi ottimizzare le proprie finanze minimizzando le uscite nell’immediato in modo tale da avere a disposizione una maggiore liquidità. Acquistare un’auto significa, di fatto, investire ed impegnare una grossa quantità di denaro. Al contrario, noleggiare un’auto non presuppone un ingente esborso di denaro. Basta pensare che, oggi, la maggior parte delle case locatrici, propone contratti di noleggio ad anticipo zero e contratti con un canone mensile personalizzato studiato sulla base delle esigenze del cliente. Questo fa si che l’incidenza sulle proprie finanze sia inferiore lasciando modo al privato di spendere o investire in altro il resto dei propri risparmi e delle proprie entrate.

Formula “all inclusive”
Le formule all inclusive sono quelle più ambite quando si parla di noleggio auto a lungo termine. Una volta pagato il canone mensile fisso previsto dal contratto, il cliente non dovrà preoccuparsi di altro, se non del carburante. Assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza stradale, bollo auto, tagliandi, cambio pneumatici sono tutti inclusi e la burocrazia connessa viene gestita interamente dall’agenzia. Cosa vuol dire tutto questo? Meno rischi per il cliente e più tempo a disposizione e meno pensieri, preoccupazioni, scadenze. Due aspetti che incidono notevolmente sulla qualità della vita moderna.

Modello di auto più recente
Ad oggi, il noleggio è la migliore risposta alle nuove esigenze dei clienti di avere un’auto sempre nuova e in perfette condizioni. Acquistare continuamente nuove versioni di ciò che già si possiede, risulta poco conveniente e non accessibile a tutti. Rivendere, allo stesso modo, è difficoltoso per cui, l’ideale è noleggiare l’auto e vare così l’opportunità di muovere a bordo di un’auto sempre nuova e dotata delle ultime tecnologie nonché spesso più costosa di quanto ci si potrebbe permettere nel caso dell’acquisto.

Noleggio auto: l’alternativa più valida all’acquisto

Tra i tanti motivi che hanno spinto sempre più privati ad avvicinarsi al noleggio a lungo termine ci sono sicuramente anche il costo del bollo insieme a quello della copertura assicurativa che sono già compresi nel canone mensile.
La lista dei vantaggi potrebbe continuare ma, al di là delle singole e valide motivazioni, c’è un dato di fatto: il noleggio a lungo termine sta consolidando la sua presenza nell’automotive come alternativa valida al possesso di un’auto come soluzione più vantaggiosa e pratica.

Staremo a vedere cosa accadrà nel 2020.
Intanto, se desideri maggiori informazioni in merito, non esitare a contattarci. Qui, puoi richiederci direttamente una consulenza: http://bit.ly/Richiediconsulenza

Oppure, puoi visitare l’area offerte presente sul nostro sito e farti un’idea più chiara dei costi di un’auto a noleggio.