È possibile richiedere la restituzione anticipata del veicolo nell’ambito del noleggio a lungo termine? Sì, è possibile, ma ci sono alcune cose che dovresti sapere e una formula di noleggio che dovresti conoscere. Entriamo subito più nel dettaglio.

Restituire anticipatamente il veicolo si può, ma…

Tra le varie eventualità possibili va sempre considerata quella in cui tu abbia la necessità di interrompere il contratto di noleggio. Potresti volerlo fare per ragioni diverse, come motivi economici e non solo. In questo caso dovresti effettuare la restituzione anticipata del veicolo. Questo comporterebbe la chiusura del contratto di noleggio a lungo termine prima della sua naturale scadenza.

Devi sapere che qualunque contratto di noleggio a lungo termine consente di richiedere la rescissione anticipata. Tuttavia, questa scelta comporta quasi sempre il pagamento di una penale.

A quanto ammonta la penale per la restituzione anticipata del veicolo?

Nella maggior parte dei casi la società di noleggio richiederà il pagamento di una penale calcolata in base a determinati parametri. Questo accade sempre in assenza di clausole specifiche o accordi siglati in fase di sottoscrizione del contratto di noleggio a lungo termine.

C’è da dire che in genere ogni società ha una propria discrezionalità e un proprio ordinamento ben strutturato anche quando si tratta di penale. Un comune denominatore, però, è solitamente questo: viene considerato molto il numero di mesi mancanti al termine del contratto. Questo dato sarà direttamente proporzionale all’importo della penale che verrà richiesto o comunque usato come fattore per il calcolo della cifra da pagare.

La restituzione anticipata del veicolo e la rescissione dal contratto

In questo discorso, ovviamente, non rientra il recesso dal contratto entro 14 giorni dalla stipula dello stesso. Quello di recesso entro 14 giorni è infatti un diritto garantito al cliente dalle leggi attualmente in vigore. La penale verrà richiesta, nel caso che i 14 giorni siano passati, per un importo pari alla somma di un tot di rate del noleggio o per un importo non superiore al 10% del prezzo di listino. La penale verrà richiesta anche qualora il veicolo non sia ancora stato consegnato.

Nel caso in cui si chieda la rescissione unilaterale del contratto con un preavviso minimo di 60 giorni lavorativi, molte società scelgono di riscuotere una penale forfettaria insieme ad alcune rate.

Be Free: il noleggio a lungo termine e la restituzione anticipata del veicolo

Non tutte le società obbligano a versare la penale per la restituzione anticipata del veicolo. L’azienda italiana Leasys, infatti, nata grazie ad un’associazione temporanea tra Fiat ed Enel, propone una tipologia di noleggio a lungo termine chiamata ‘Be Free’. Questa offerta di noleggio consente di restituire anticipatamente il veicolo noleggiato senza pagare alcuna penale.

Fino a poco tempo fa Be Free consentiva di rescindere unilateralmente il contratto senza penale non prima del 24° mese dalla sottoscrizione dello stesso. Di recente, invece, Leasys ha deciso di diminuire ulteriormente le tempistiche per la restituzione del veicolo senza penale. Pertanto il risultato è questo: chi restituisce il veicolo nell’arco di tempo che intercorre tra il 12° e il 24° mese di noleggio non dovrà pagare alcuna penale.

Gli altri vantaggi da non sottovalutare

Oltre a questo servizio fondamentale, il noleggio a lungo termine con Be Free garantisce il diritto di prelazione sulla vettura noleggiata. Questo potrà tornarti utile nell’eventualità, una volta terminato il contratto, tu voglia riscattare il mezzo per l’acquisto a titolo definitivo. Con Be Free potrai inoltre noleggiare il veicolo che preferisci (elettrico o ibrido) senza versare alcun anticipo.

Questi sono i vantaggi fondamentali assicurati da Leasys, ai quali vanno ovviamente sommati tutti quelli garantiti generalmente dal noleggio a lungo termine. Infatti non si parla solo di restituzione anticipata del veicolo, ma anche del consueto canone unico mensile che comprende l’assistenza stradale, la copertura RCA e la copertura per furto, incendio e riparazione danni, la manutenzione ordinaria e straordinaria e altri servizi.

Noleggio a lungo termine e restituzione anticipata del veicolo da Pulzoni Rent

Come hai potuto notare, l’offerta Be Free è davvero sensazionale, ed è proprio per questo che la troverai anche da noi. Scegliendo questa opzione potrai noleggiare il veicolo che preferisci e poi scegliere di restituirlo dal 12° al 24° mese senza dover pagare alcuna penale.

Le altre formule di noleggio a lungo termine non offrono questa opzione per quanto concerne la restituzione anticipata del veicolo. Perciò non farti scappare questa offerta! Trovi tutti i veicoli a noleggio a lungo termine, con l’opzione dedicata alla restituzione anticipata del veicolo, direttamente su questa pagina. Seleziona “Restituzione anticipata SI” e potrai visionare i mezzi disponibili. Non esitare a contattarci o a venirci a trovare per ottenere maggiori informazioni.