Vuoi sapere quanto si risparmia con il noleggio a lungo termine? Se hai risposto di sì, ti trovi proprio sulla pagina giusta. In questo articolo andremo infatti ad elencarti una serie di informazioni che ti aiuteranno a capire quanto risparmierai se deciderai di scegliere la tua auto preferita e di optare per il noleggio a lungo termine.

Il noleggio a lungo termine: una scelta idonea per tutti

Il noleggio di auto a lungo termine è una pratica sempre più diffusa. Rappresenta la soluzione migliore per coloro che vogliono acquistare una vettura ma preferiscono evitare di spendere cifre esose. È una buona opzione anche per chi desidera risparmiare altresì sui vari costi relativi al mantenimento di un veicolo.

La scelta del noleggio ha riscontrato un maggiore successo in particolare nell’ultimo periodo, poiché non è più solo un’esclusiva per aziende o per professionisti. Infatti, anche un privato cittadino è considerato idoneo per poter usufruire di questo servizio.

Prima di capire quanto si risparmia con il noleggio a lungo termine, è utile sapere che esso prevede il pagamento di un canone mensile fisso. La cifra viene stabilita in base a:

  • Durata del contratto (un periodo di tempo stabilito).
  • Chilometri che si pensa di percorrere (chilometraggio predeterminato).
  • Tipo di veicolo.
  • Servizi che si vogliono aggiungere oltre quelli che si hanno di base.

Attenzione a non confondere questo servizio con quello di leasing perché quest’ultimo permette, attraverso un finanziamento, di acquistare l’auto pagandola a rate. Con il noleggio a lungo termine invece non è previsto l’acquisto dell’auto (è previsto solo in alcuni casi, al termine del contratto).

I vantaggi del noleggio a lungo termine

Sono davvero molti i vantaggi che puoi ottenere se decidi di prediligere il noleggio, e i principali sono sicuramente quelli che riguardano la sfera economica. Non a caso molte persone si chiedono appunto quanto si risparmia con il noleggio a lungo termine.

Grazie a questo sistema l’unica cosa di cui ti dovrai preoccupare è il pagamento della rata mensile, che viene stabilita prima della stipula del contratto. La rata comprende anche le spese di assicurazione, per il bollo e quelle manutentive. Questo è già un gran vantaggio e bisogna considerare che non viene richiesto alcun tipo di anticipo.

Altri benefici, che possono derivare dalla scelta del noleggio a lungo termine, riguardano proprio la durata del contratto. Solitamente, è di un minimo di 2 anni fino ad un massimo di 5 anni. Una volta terminato potrai decidere se prolungarlo o magari scegliere di acquistare l’auto. Potrai inoltre decidere di cambiare auto se necessario o semplicemente per il gusto di averne una diversa. Questo risulterebbe molto più difficile da fare con un’auto di proprietà.

I servizi di base e quelli aggiuntivi

Prima di comprendere esattamente quanto si risparmia con il noleggio a lungo termine, è importante altresì considerare i servizi di cui si può usufruire quando si decide di noleggiare un’auto invece che acquistarla. Alcuni di questi sono già inclusi, i cosiddetti servizi di base, mentre altri possono essere aggiunti su richiesta, comportando però un aumento della rata mensile da pagare. In genere, i servizi di base comprendono:

  • manutenzione ordinaria e straordinaria,
  • RC Auto,
  • Polizza Kasko,
  • Immatricolazione,
  • Soccorso stradale,
  • Vettura di cortesia,
  • Cambio pneumatici.

I servizi che possono essere aggiunti su richiesta invece sono:

  • Aumento del chilometraggio,
  • Arricchimento dell’allestimento auto,
  • Prolungamento della durata del contratto,
  • Ulteriori coperture assicurative.

Detto questo, quanto si risparmia?

Come hai potuto comprendere, il risparmio è garantito proprio dalla formula del noleggio a lungo termine, che permette di convogliare tutti i costi nel canone unico mensile. Questo significa che in una sola rata saranno inglobate tutte le spese tipiche del possesso di proprietà di un’auto (non del carburante). Tra l’altro, in molti casi le spese sono detraibili (per chi ha partita IVA e azienda).

Facendo un esempio generico, se una qualsiasi auto invece che acquistarla decidessi di noleggiarla per un periodo di 3 anni, potresti arrivare a risparmiare quasi dai 7.000 ai 10.000 euro. Si stima che il risparmio possa attestarsi in una percentuale di minimo 15%. Tutto dipende ovviamente dal tipo di auto, dai chilometri prestabiliti e dai servizi richiesti.

Quanto si risparmia con il noleggio a lungo termine? Il risparmio è garantito

Se pensi che avvalerti del noleggio auto a lungo termine sia la soluzione ideale per te, non esitare a richiederci maggiori informazioni. Pulzoni Rent opera in tutto il territorio emiliano con l’obiettivo di risolvere le più svariate esigenze di mobilità sia di privati che di aziende e liberi professionisti. Proponiamo numerose offerte, tanti modelli di auto e soluzioni di noleggio diversificate. Pertanto, affidandoti a noi potrai noleggiare qualsiasi tipo di veicolo considerando le tue specifiche esigenze e preferenze.

Con questi presupposti ti invitiamo a contattarci per richiederci quanto si risparmia con il noleggio a lungo termine da Pulzoni Rent. Risolveremo ogni tuo dubbio e ti supporteremo in ogni fase, dalla scelta del veicolo alla valutazione dei pacchetti assicurativi e dei servizi. Ti aspettiamo!