Siete davvero in tanti a chiederci informazioni riguardo al recesso anticipato nel noleggio a lungo termine.

“Cosa succede se volessi chiudere anticipatamente il contratto?”. Domande come queste possono venire sicuramente in mente quando ci informiamo presso agenzie specializzate o siti internet di settore. Inoltre, le tante opzioni possibili quando si stipula un contratto di noleggio, creano confusione. Soprattutto, non sempre sono chiare su questi punti. Ecco perché oggi il nostro obiettivo è fare chiarezza su questo aspetto fondamentale.

Come vi diciamo sempre, affidarsi ad un consulente qualificato è davvero cruciale nella definizione di un contratto di noleggio a lungo termine. È proprio il consulente, infatti, che ascolterà le vostre reali esigenze e vi proporrà la soluzione più in linea con tali necessità. Soprattutto, sarà lui ad aiutarvi a risolvere tutti i dubbi in merito a tutti i cavilli di un contratto di noleggio auto.

Chiusura anticipata di un contratto di noleggio a lungo termine

Dunque, soffermiamoci sul recesso anticipato! Come abbiamo anticipato, nel noleggio a lungo termine, si tratta di una delle domande più frequenti che desta non poca preoccupazione per le penali di uscita in caso di necessità. Vogliamo tranquillizzarti subito:

il recesso anticipato è possibile ed è già tutto scritto nel contratto di noleggio firmato!

Bisogna pagare per questa chiusura anticipata?

Solitamente sì e dipende da quando si effettua la rescissione:

➡Se avviene in prossimità della scadenza naturale del contratto, è molto probabile le penali siano limitate o addirittura assenti. Molte società utilizzano alcune formule o promozioni speciali, tramite cui è possibile recedere gratuitamente dal 25° mese in poi.

➡Se, invece, la rescissione è molto anticipata, vi verrà richiesta la penale, secondo le condizioni scritte sul contratto. Una delle formule più utilizzate è il pagamento di un terzo dei canoni residui: ad esempio, su una rescissione dopo 24 mesi su 48 effettivi di contratto, verrà richiesto il pagamento di 8 canoni mensili.

Clausole di un contratto di noleggio auto

È importante sottolineare che ogni società ha le sue regole e modalità. Questo vuol dire che ci possono essere aspetti che differiscono tra un contratto e l’altro. Ecco perché vi consigliamo sempre di affidarvi a personale esperto ma, soprattutto, chiaro e trasparente nell’esposizione di ogni singolo cavillo presente all’interno del contratto.

Affidarsi ad un buon consulente vuol dire avere la certezza di essere seguiti in tutte le fasi cruciali:

✅Prima spiega al cliente tutto ciò che vuole sapere sul noleggio, comprese le condizioni contrattuali, le tempistiche, le modalità operative.

✅Durante aiuta il cliente a scegliere, individuare e valutare il veicolo migliore, rispetto al mercato e rispetto alle sue esigenze.

✅Dopo rimane sempre disponibile per rispondere a qualsiasi dubbio, per aiutare a risolvere qualsiasi imprevisto, a supporto ed integrazione del servizio post-vendita della società di noleggio.

Se avete bisogno di maggiori informazioni in merito, potete mettervi in contatto con noi. I nostri consulenti saranno in grado di rispondere a tutte le vostre domande.

RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA