Quando stipuliamo un contratto di noleggio, ci sono alcuni punti come la riconsegna del veicolo nel noleggio a lungo termine che non vengono trattati con la necessaria dovizia dei dettagli.

Ci vengono spiegati tutti i costi inclusi nel canone, il risparmio di denaro e di tempo rispetto ad altre formule di mobilità. Soprattutto, ci viene detto cosa possiamo fare della vettura alla fine del contratto. Le opzioni sono 3:

  1. Scegliere di passare direttamente ad un’altra auto a noleggio;
  2. Consegnare l’auto e ringraziare;
  3. Riscattare il veicolo in modo che diventi definitivamente nostro (opzione meno consigliata!).

Ma sulla restituzione del veicolo c’è sempre un alone di mistero…

Informatevi adeguatamente sulla riconsegna del veicolo

La restituzione del veicolo è uno dei momenti più delicati nel noleggio auto. Uno di quelli che può far variare in maniera considerevole il conto economico inizialmente previsto (il famoso costo fisso mensile!). Un danno non denunciato e, dunque, non calcolato da voi, verrà calcolato dalla casa locatrice che non è il vostro meccanico/carrozziere di fiducia. È proprio a questi dettagli che dovete prestare la massima attenzione e richiedere al vostro consulente, qualora non lo faccia, di sottolineare tutti gli elementi del contratto.

Non solo quelli che porteranno un inevitabile vantaggio ma, soprattutto, quelli che potrebbero portare a sgradevoli sorprese dopo la firma del contratto.

Dovete pretendere di essere informati su tutto!

3 cose da fare prima di riconsegnare la vettura a noleggio

Questa raccomandazione è necessaria e, soprattutto, vi permette di fare una bella distinzione tra consulente e consulente…Quando vi parlano di certezza dei costi e del famoso tutto incluso, dovete essere sicuri che sia davvero così. Solo una consulenza adeguata potrà darvi un’idea chiara di tutto ciò a cui potreste andare incontro. Il Noleggio a lungo termine sicuramente non è una truffa ma bisogna leggere bene i mille cavilli contrattuali o affidarsi a un vero professionista che li conosca alla perfezione.

Ecco perché ci teniamo ad aprirvi gli occhi sulla fase della restituzione del veicolo alla fine del contratto di noleggio a lungo termine. Ci sono 3 cose da fare, necessariamente:

Controllare personalmente i danni del tuo veicolo

Fatelo almeno qualche settimana prima della riconsegna poiché è necessario denunciare tutti i danni presenti e, purtroppo, non vengono prese in considerazione denunce cumulative all’ultimo minuto. Per non aver brutte sorprese va usato, invece, il manuale dello stato d’uso che ogni buon consulente dovrebbe fornirvi per verificare lo stato del veicolo. Lì c’è indicato tutto e sarete autonomi nel seguire il giusto procedimento.

Usare la corretta nomenclatura e sii specifico

Non è raro trovare clienti a cui sono stati addebitati danni di fine noleggio perchè magari hanno scritto “lieve ammaccatura sul paraurti posteriore destro” quando in realtà è che il danno era sul parafango. Anche in questo caso, è necessario utilizzare il manuale d’uso e verificare in dettaglio ogni elemento del veicolo prima di denunciare l’eventuale danno.

Denunciare qualsiasi danno, indipendentemente dalla sua entità

Non peccate di superficialità e denunciate anche quei piccoli segnetti che, se fossero presenti sulla tua auto di proprietà, sarebbero chiaramente irrisori. Nel caso del noleggio a lungo termine, dal momento che la macchina non è di proprietà, il noleggiatore pretende di sapere come sono le condizioni del proprio bene (che il giorno dopo la tua riconsegna lui ha già rivenduto ad altri). Quindi, preoccupatevi di denunciare anche quei piccoli segni che sembrano banali e legati alla normale usura della vettura. Spesso, al momento della restituzione vengono verbalizzate ma non viene addebitato nulla.

Ultima ma doverosa raccomandazione: il manuale d’uso della vettura è un documento di fondamentale importanza. È il documento ufficiale del noleggiatore che il vostro consulente di fiducia deve fornirvi.

La presenza del consulente durante la fase della riconsegna può essere d’aiuto per evitare brutte sorprese!

Se avete bisogno di maggiori informazioni in merito potete mettervi subito in contatto con noi.

I nostri consulenti saranno in grado di rispondere a tutte le vostre domande.

Richiedi Consulenza